Napoli ha sfornato un campione


Francesco Mauriello fresco vincitore della 125 tricolore ha le idee chiare: arrivare a correre il mondiale. Ecco la sua storia In un quadro di ricambio generazionale del motociclismo italiano, nuove leve sgomitano e si fanno largo a suon di vittorie. Tra queste c'è Francesco Mauriello, interessante talento campano della velocità. Mauriello, diciassette anni di Mugnano, in provincia di Napoli, portacolori del Moto Club Piccole Pesti, e rider del Team Matteoni Racing, è il nuovo campione italiano della classe 125 Gp del Civ. Risultato che sa di strepitoso, perché la Campania non è la regione per antonomasia legata alla velocità, e che lascia ben sperare per il futuro del centauro Made in Naples: "Ancora – afferma Mauriello – non ho metabolizzato l'affermazione in un campionato difficile come il Civ. Ho iniziato a gareggiare nel 2008, nella classe 125 Sp della Coppa Italia. C'erano ottanta avversari, e nonostante fossi senza esperienza, giunsi secondo. Il 2009 non è iniziato sotto una buona stella, perché nelle prime due prove della Civ, classe 125 Gp, non riuscì neanche a partire. Verso la fine dell'anno scorso è nata la collaborazione con la squadra di Matteoni, unione che quest'anno è stata vincente. A dire il vero alla prima di campionato di Vallelunga, un problema tecnico mi ha costretto al ritiro. Non ci siamo lasciati prendere dallo sconforto, e la reazione c'è stata con due secondi posti colti nei round di Monza e del Mugello. Il momento più bello è legato alla vittoria di Misano, dove ho fatto il passo decisivo verso il tricolore. La differenza l'ho fatta nella costanza di risultati, e quando non potevo vincere, ho cercato di portare a casa più punti possibili". Le 125 di oggi sono delle piccole belve, propedeutiche alle classi maggiori: "Il rapporto – spiega Francesco – peso potenza è incredibile. Non esiste il dosaggio di gas, o acceleri o freni. I tecnici Gianni Bacchilega, Massimo Niosanti e Davide Goretti sono stati bravi nella messa a punto della mia Aprilia. Senza il loro contributo, sarebbe stato impossibile conquistare il titolo. Il mio punto forte nella guida è nell'aggressività nell'ingresso in curva, mentre devo migliorare nella gestione delle qualifiche. I miei idoli sono Kevin Schwantz e Valentino Rossi. Al di fuori delle piste sono un ragazzo che ama stare con gli amici ed andare in discoteca. Frequento il quarto anno dell'istituto tecnico per geometri, e il sogno nel cassetto è arrivare al motomondiale". Il primo passo della scalata mondiale Mauriello l'ha fatto; anche se c'è ancora molto da fare, siamo convinti che il suo sogno si trasformerà presto in realtà.

fonte motonline

Commenti

Post popolari in questo blog

MOTO GUZZI Stornello 160, prima serie, 4 marce, del 1969

Eleva la sicurezza della tua moto con le frecce dinamiche e le luci a led: scopri i vantaggi e come installarle