Post

Ugmoto di Uglietti

Immagine

Inizio seconda fase

Buongiorno! Come stai? Spero tutto bene! So che il momento non è per niente bello, è molto incerto e c’è molta paura. Proprio per questo abbiamo deciso di scriverti questa email. Vorremmo, per quanto ci sia possibile, rasserenarti! Innanzitutto voglio rassicurarti sul fatto che NOI CI SIAMO E CI SAREMO in questa seconda fase. Quindi, speriamo di no, ma se dovessi avere la moto o lo scooter   che non parte, una gomma bucata o altro ed hai bisogno di muoverti per emergenze o lavoro a questi numeri siamo sempre reperibili: Telefono: Cellulare 3331825438   Whatsapp: 0817427550   Per le revisioni, non sono state sospese ma prorogate fino ad Ottobre per tutti i motoveicoli con scadenza fino al 31 luglio. A nostro avviso se tutti si presenteranno ad ottobre per la revisione però sarà un po’ complicato da gestire, quindi conto sul tuo buonsenso di non aspettare l'ultima scadenza se sai di dover effettuare la revisione.   In officina per questa seconda fase

Revisione moto

Immagine
La revisione è un controllo periodico da svolgere dopo 4 anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. 
Riguarda tutti i componenti della moto che la rendono conforme alla circolazione su strada.
Importante distinguerla dal tagliando, la revisione, non assicura il corretto funzionamento del veicolo, ma solo che al momento in cui essa viene effettuata la moto è conforme alla norme per la circolazione.     I principali controlli da effettuare Pneumatici: Stato d’usura, misure riportate a libretto, omologazione; Luci e fanali: intensità luminosa, integrità, forma del fascio luminoso; Motore: emissioni inquinanti, rumorosità dello scarico; Freni: integrità dell’impianto, spazio di frenata. Importante ricordare Non è possibile passare la revisione con: Portatarga di inclinazione sbagliata o che non hanno fanali e catarifrangenti; Scarichi non omologati ; Freccie e specchietti non originali; Modifiche al motore che ne comprome

OLIO MOTORE

Immagine
Cos’è l’olio motore ed a cosa serve? L’olio motore è il responsabile della lubrificazione dei motori a combustione interna a quattro tempi. È molto importante conoscere bene tutte le specifiche degli oli motore e saperne leggere e sfruttare le proprietà. Viscosità La viscosità è la resistenza che un fluido oppone allo scorrimento, da non confondere assolutamente con la densità  (rapporto tra massa e volume) , è una caratteristica molto importante dell’olio motore. SAE (Society of Automotive Engineers) La viscosità dell’olio diminuisce con l’aumentare della temperatura. La tabella SAE ordina gli oli in base alla loro viscosità a caldo e a freddo, è molto semplice leggere le sigle che indicano tali classificazioni: ES: 10W – 40 
Le prima parte del codice  (es: 10W)  indica la viscosità a freddo. La seconda parte, invece, la viscosità a caldo  (ES: 40) . La viscosità è una caratteristica fondamentale in quanto con essa variano la pompabilità dell’olio e il suo scorrimento.
Immagine
UGMOTO notizie Carissimi amici e clienti ,come avrete notato da qualche giorno sulle nostre pagine social e sul nostro sito non stiamo più condividendo foto dei nostri lavori ma bensì notizie utili che vi permetteranno di prendervi cura delle vostre moto senza avere brutte sorprese nel momento in cui riprenderete le moto per ricominciare a sognare , oltre a piccoli consigli di manutenzione cercheremo di informarvi sui cambiamenti delle leggi da rispettare per restare in regola per la circolazione ( solo notizie da fonti attendibili )   Come dico sempre con quattro ruote si viaggia con due si Sogna e noi torneremo a sognare presto. Per oggi è tutto un saluto dal vostro meccanico di fiducia  Giuseppe Uglietti per tutti  PI

REGOLE PER IL CORONA VIRUS

Immagine
Visto l'ultima ordinanza del presidente De Luca ho pensato di darvi alcuni consigli per non avere sorprese il 15/04/2020   continua a leggere....

Pneumatici per moto le cose da sapere per scegliere bene

Immagine
Nelle moto, come in tutti i veicoli gommati, l'aderenza al terreno è affidata alla superficie di contatto pneumatico/suolo. Si tratta di pochi, ma fondamentali, centimetri quadrati che ci permettono di guidare in (relativa) sicurezza, veicoli a due sole ruote di qualsiasi genere e su svariate tipologie di terreno. Negli ultimi 20 anni, le moto si sono molto evolute, ed hanno subito un consistente e progressivo incremento prestazionale che ha obbligato i costruttori di pneumatici, ad adeguare i loro prodotti per permettere, a tali mezzi, di esprimere tutto il loro potenziale. Grazie alle moderne tecniche costruttive, le gomme di oggi sono quindi più sicure, per formanti e confortevoli, ma anche più durevoli di quelle di qualche decennio addietro.   CHI PIÙ NE HA PIÙ NE METTA    L'aumento di utenti - appassionati e non delle due ruote - e quindi del parco moto/scooter circolante, unitamente all'introduzione di nuove categorie di veicoli, ha inoltre indotto i costruttori