Post

Immagine
UGMOTO notizie Carissimi amici e clienti ,come avrete notato da qualche giorno sulle nostre pagine social e sul nostro sito non stiamo più condividendo foto dei nostri lavori ma bensì notizie utili che vi permetteranno di prendervi cura delle vostre moto senza avere brutte sorprese nel momento in cui riprenderete le moto per ricominciare a sognare , oltre a piccoli consigli di manutenzione cercheremo di informarvi sui cambiamenti delle leggi da rispettare per restare in regola per la circolazione ( solo notizie da fonti attendibili )   Come dico sempre con quattro ruote si viaggia con due si Sogna e noi torneremo a sognare presto. Per oggi è tutto un saluto dal vostro meccanico di fiducia  Giuseppe Uglietti per tutti  PI

REGOLE PER IL CORONA VIRUS

Immagine
Visto l'ultima ordinanza del presidente De Luca ho pensato di darvi alcuni consigli per non avere sorprese il 15/04/2020   continua a leggere....

Pneumatici per moto le cose da sapere per scegliere bene

Immagine
Nelle moto, come in tutti i veicoli gommati, l'aderenza al terreno è affidata alla superficie di contatto pneumatico/suolo. Si tratta di pochi, ma fondamentali, centimetri quadrati che ci permettono di guidare in (relativa) sicurezza, veicoli a due sole ruote di qualsiasi genere e su svariate tipologie di terreno. Negli ultimi 20 anni, le moto si sono molto evolute, ed hanno subito un consistente e progressivo incremento prestazionale che ha obbligato i costruttori di pneumatici, ad adeguare i loro prodotti per permettere, a tali mezzi, di esprimere tutto il loro potenziale. Grazie alle moderne tecniche costruttive, le gomme di oggi sono quindi più sicure, per formanti e confortevoli, ma anche più durevoli di quelle di qualche decennio addietro.   CHI PIÙ NE HA PIÙ NE METTA    L'aumento di utenti - appassionati e non delle due ruote - e quindi del parco moto/scooter circolante, unitamente all'introduzione di nuove categorie di veicoli, ha inoltre indotto i costruttori
Immagine
Da domani e per tutto il periodo d'emergenza la Ugmoto offre ritiro e riconsegna delle moto e scooter a tutti gli operatori sanitari ( anche negli ospedali vicini alla nostra sede) e alle forze dell'ordine Utilizza online

Moto itinerario: IL MATESE

Immagine
Questo itinerario, di soli 120 km, è una grande occasione per abbinare il panorama di Campitello Matese alla visita di un importantissimo sito archeologico, conosciuto come Altilia. Partiamo da  Campobasso  in direzione  Campitello Matese , la statale che ci accompagna non regala grandi emozioni, ma il verde della natura, che contraddistingue questa regione, non permette di annoiarsi. Raggiungiamo il bivio e cominciamo a salire verso la stazione sciistica, a circa 1400 metri sul livello del mare, e raggiunto il pianoro. Dopo una breve sosta ripartiamo in direzione  Bocca della Selva , attraversando il Matese su una strada con un fascino difficile da raccontare. A Bocca della Selva, proseguiamo in direzione  Sepino , la strada non è delle migliori ma il panorama lascia senza fiato. Superato il piccolo centro abitato raggiungiamo Altilia, la visita alla zona archeologica è fortemente consigliata, la sua storia non permetterà di annoiarsi. Finita la visita si rientra a  Campob
Quello che nessuno ti dice Quando si parla di manutenzione moto , che sia del tagliando completo, o solo cambio olio e filtro, ci sono in giro pareri contrastanti e indicazioni assurde, anche da parte dei costruttori dei motoveicoli (e di meccanici che in questo NON ti aiutano di certo). Il grosso problema è che le case motociclistiche stanno continuando ad allungare a dismisura il tempo di manutenzione tra un tagliando e l’altro. Se qualche anno fa la manutenzione era fatta per preservare il motore, adesso sembra che sia fatta per distruggertelo. Ti faccio un esempio… Prendi la sostituzione dell'olio motore Fino a qualche anno fa gli intervalli per la sua sostituzione prevedevano 6.000 chilometri, ora invece le case motociclistiche in alcuni casi te lo farebbero cambiare a 10.000 chilometri, praticamente un suicidio per il tuo motore. In pratica gli obbligano a fare una maratona, ma l'olio non è assolutamente “allenato” per farla. E non lo sarà mai. E allora mi vie

Filtro aria motore, cos'è, come funziona, a cosa serve?

Immagine
Oggi vi parlerò del filtro aria motore della nostra moto che viene spesso trascurato perchè si pensa che non abbia tanta importanza ma solo un ruolo marginale, beh così non è, ve lo garantisco, e vi spiego anche subito il perchè. Il filtro dell’aria è un componente dell’impianto di alimentazione della nostra moto e serve a filtrare e quindi a pulire l’aria che dall’esterno viene incanalata e portata fino alla camera di combustione. Perchè bisogna filtrare l'aria diretta al motore? Funzionamento del filtro ariaL’aria, come abbiamo detto, viene incanalata, filtrata e indirizzata verso la camera di combustione, se nel mezzo non ci mettessimo un filtro rischieremmo di far arrivare parti estranee normalmente contenute nell’aria (fogliame, polveri, detriti vari e perchè no, in alcuni casi anche goccioline di acqua) nel motore. Questo porterebbe: 1. Nelle migliori delle ipotesi a un consumo precoce e innaturale del motore dovuto a questi corpi estranei che nel tempo consumere