Filtro aria motore, cos'è, come funziona, a cosa serve?
Oggi vi parlerò del filtro aria motore della nostra moto che viene spesso trascurato perchè si pensa che non abbia tanta importanza ma solo un ruolo marginale, beh così non è, ve lo garantisco, e vi spiego anche subito il perchè.
Il filtro dell’aria è un componente dell’impianto di alimentazione della nostra moto e serve a filtrare e quindi a pulire l’aria che dall’esterno viene incanalata e portata fino alla camera di combustione.
Perchè bisogna filtrare l'aria diretta al motore?
Funzionamento del filtro ariaL’aria, come abbiamo detto, viene incanalata, filtrata e indirizzata verso la camera di combustione, se nel mezzo non ci mettessimo un filtro rischieremmo di far arrivare parti estranee normalmente contenute nell’aria (fogliame, polveri, detriti vari e perchè no, in alcuni casi anche goccioline di acqua) nel motore.
Questo porterebbe:
1. Nelle migliori delle ipotesi a un consumo precoce e innaturale del motore dovuto a questi corpi estranei che nel tempo consumerebbero le parti in questione quali pistoni, fasce, candele ecc...
2. A un imbrattamento della valvola a farfalla con relative problematiche di stabilità dei giri, vuoti, perdita di potenza ecc..
3. A probabili intasamenti di valvole, iniettori ecc...
4. Nell’ipotesi rara, ma che non escluderei, a un possibile grippaggio del motore dovuto per esempio a detriti piuttosto grossi o all’accumulo di detriti nella camera di combustione.
2. A un imbrattamento della valvola a farfalla con relative problematiche di stabilità dei giri, vuoti, perdita di potenza ecc..
3. A probabili intasamenti di valvole, iniettori ecc...
4. Nell’ipotesi rara, ma che non escluderei, a un possibile grippaggio del motore dovuto per esempio a detriti piuttosto grossi o all’accumulo di detriti nella camera di combustione.
Quanto detto finora riguarda la qualità dell’aria, ma oltre a questo dobbiamo tenere in considerazione anche un altro aspetto importante: la quantità.
Senza un filtro avremmo un flusso d’aria maggiore diretto al nostro motore con conseguente smagrimento della combustione, ovvero troppa aria rispetto al carburante (vedi valore stechiometrico). Questo imporrebbe alla nostra centralina, appositamente tarata, di richiedere più carburante per compensazione, in quanto queste due quantità sono strettamente legate tra loro, e quindi andremo a consumare un pò di più.
Questo scenario è ovviamente portato all’eccesso, nessuno (o almeno credo) gira senza filtro aria, ma le suddette problematiche potrebbero presentarsi in parte anche a chi ha il filtro aria troppo vecchio e/o consumato, o chi invece monta filtri sportivi senza le adeguate precauzioni/manutenzioni che questi prevedono e che vedremo più avanti.
Senza un filtro avremmo un flusso d’aria maggiore diretto al nostro motore con conseguente smagrimento della combustione, ovvero troppa aria rispetto al carburante (vedi valore stechiometrico). Questo imporrebbe alla nostra centralina, appositamente tarata, di richiedere più carburante per compensazione, in quanto queste due quantità sono strettamente legate tra loro, e quindi andremo a consumare un pò di più.
Questo scenario è ovviamente portato all’eccesso, nessuno (o almeno credo) gira senza filtro aria, ma le suddette problematiche potrebbero presentarsi in parte anche a chi ha il filtro aria troppo vecchio e/o consumato, o chi invece monta filtri sportivi senza le adeguate precauzioni/manutenzioni che questi prevedono e che vedremo più avanti.
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