Revisione moto

La revisione è un controllo periodico da svolgere dopo 4 anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. 
Riguarda tutti i componenti della moto che la rendono conforme alla circolazione su strada.
Importante distinguerla dal tagliando, la revisione, non assicura il corretto funzionamento del veicolo, ma solo che al momento in cui essa viene effettuata la moto è conforme alla norme per la circolazione.

 

 



I principali controlli da effettuare

  • Pneumatici: Stato d’usura, misure riportate a libretto, omologazione;
  • Luci e fanali: intensità luminosa, integrità, forma del fascio luminoso;
  • Motore: emissioni inquinanti, rumorosità dello scarico;
  • Freni: integrità dell’impianto, spazio di frenata.

Importante ricordare

Non è possibile passare la revisione con:

  • Portatarga di inclinazione sbagliata o che non hanno fanali e catarifrangenti;
  • Scarichi non omologati ;
  • Freccie e specchietti non originali;
  • Modifiche al motore che ne compromettono l’originalità;
  • Targa sporca, danneggiata o rovinata;
  • Guasti al veicolo che potrebbero comprometterne la sicurezza.
per oggi è tutto alla prossima 
Giuseppe Pippo Uglietti il vostro meccanico di fiducia 

 se vi fa piacere passate in officina anche solo per una consulenza gratuita 

UGMOTO di Uglietti 
Corso Europa 228/a 80016 Marano di Napoli 
telefono 0817427550 whatapp clicca qui 


Decreto cura Italia 

Nel dettaglio, in base all’articolo 92 del decreto legge 17 marzo 2020 si legge: “è autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione di veicoli da sottoporre entro il 31 luglio 2020 alle attività di visita e prova di cui agli articoli 75 e 78 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 ovvero alle attività di revisione di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo”. In pratica, a tutti i veicoli auto e moto con revisione in scadenza entro il prossimo 31 luglio viene concessa la possibilità di circolare su strada fino al prossimo 31 ottobre anche con revisione scaduta.

Commenti

Post popolari in questo blog

MOTO GUZZI Stornello 160, prima serie, 4 marce, del 1969

MOTO GUZZI 500 c.c. NUOVO FALCONE MILITARE del 1976, telaio 72 GD, certificato Moto Guzzi