Liquido freni: perché è importante sostituirlo?
E' un'operazione spesso sottovalutata e sconsigliata ma importante per la sicurezza di guida. Facciamo chiarezza sulla sostituzione dell'olio freni
Forse non tutti gli motociclisti sanno che fra le varie sostituzioni periodiche previste nei programmi di manutenzione moto , vi è anche quella del liquido dell'impianto frenante (anche conosciuto come olio freni). Tale incombenza però è una delle più disattese e non sempre per colpa degli motociclisti. E' davvero necessario sostituirlo? Cosa succede se non si cambia l'”olio” freni quando necessario? Inoltre, cosa cambia tra i liquidi freno DOT3, DOT4, DOT5 e DOT 6.1? Visto che non esiste una scuola di pensiero univoca sulle scadenze di tale operazione e convivono vari tipi di fluido, chiariamo eventuali dubbi e vediamo quando e perché è necessaria tale sostituzione. OGNUNO DICE LA SUA Di regola le Case prescrivono la sostituzione del liquido freni ogni 2 anni a prescindere dai km percorsi. Alcuni costruttori oltre alla scadenza biennale, indicano anche l'intervallo chilometrico.Qualche Costruttore arriva a prescrivere la sostituzione del liquido una volta all'anno nel caso di uso intenso dei freni o in climi molto umidi. A questa situazione, già abbastanza confusa, aggiungiamo i pareri talvolta discordanti dei meccanici, molti dei quali sono contrari alla sostituzione biennale poiché, in base alla loro esperienza, la considerano tecnicamente superflua dopo così poco tempo, andando contro i loro stessi interessi economici.Poi esiste anche la categoria dei meccanici che vorrebbero procedere all'operazione ma non la propongono a tutti i clienti temendo un diniego sospettoso, considerando che occorre effettuare anche lo spurgo del circuito con aumento del costo di mano d'opera. In realtà, ben pochi motociclisti sono consapevoli della necessità di sostituire periodicamente il liquido freni, quindi è compito del riparatore informare e consigliare correttamente il cliente.IGROSCOPICO Ma quali sono i motivi tecnici che suggeriscono tale sostituzione? Il liquido freni è fortemente igroscopico cioè tende ad assorbire umidità. Il tipo DOT5 a base siliconica lo è molto più del DOT3 e del DOT4 a base glicolica. L'umidità non è altro che acqua diluita nel liquido freni, sebbene in percentuali minime. Durante le frenate più energiche il liquido più a contatto con il materiale di attrito ed i pistoncini delle pinze freni, raggiunge temperature elevate , così l'umidità inglobata si trasforma in vapore acqueo perfettamente comprimibile. La conseguenza di tale fenomeno è un pericoloso allungamento della corsa del pedale del freno con relativo notevole decadimento della efficacia frenante.
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