LE SOSPENSIONI

 Le sospensioni del motociclo assorbono e riducono l’impatto stradale (azione cuscinetto), per migliorare il comfort di marcia e proteggere guidatore e telaio da tali impatti. Inoltre, controllano il movimento verticale della ruota quando urta un’asperità (smorzamento delle vibrazioni), migliorano la tenuta di strada dei pneumatici, garantiscono la trasmissione delle forze di azionamento e frenata, nonché migliorano le prestazioni e la sicurezza di marcia. Prima di addentrarci nell’argomento facciamo chiarezza su come funziona un’ ammortizzatore la parte più importante delle sospensioni. La funzione dell’ammortizzatore (LO SANNO TUTTI) è quella di assorbire gli impatti stradali e migliorare la tenuta stradale dei pneumatici. Tutti sappiamo che l’ammortizzatore è costituito da una parte meccanica (molla) e una idraulica, la molla assorbe l’impatto con la strada, mentre l’idraulica riduce le vibrazioni verticali per inerzia, smorzandole rapidamente. Quindi l’ammortizzatore ideale è quello che assorbe morbidamente un’asperità se l’impatto e piccolo e diventa rigida se l’impatto stradale è grande
Se non vi ho  annoiato la prossima vorrei continuare parlando dei vari tipi di sospensioni
Ciao Pippo

Commenti

Post popolari in questo blog

MOTO GUZZI Stornello 160, prima serie, 4 marce, del 1969

MOTO GUZZI 500 c.c. NUOVO FALCONE MILITARE del 1976, telaio 72 GD, certificato Moto Guzzi