RIDERS AGOSTO


Estate 2010: tendenze a scatto fisso

>>Category: Il tema della settimana


Le città sono invase da giovani con Vans ai piedi, jeans skinny e camicie a quadretti, che scorrazzano veloci su biciclette da corsa fluorescenti. Sono Fixed Gear Bike, bici a scatto fisso, la tendenza dell'estate 2010.

Scatto fisso Cosa vuol dire? Il pignone della catena, sul mozzo posteriore, non ha alcun tipo di cuscinetto. È fisso, appunto, pedali e ruota posteriore sono collegati in presa diretta: è la tecnica che veniva impiegata sulle prime biciclette al modo, la più semplice. Come funzionano? Da fermi sembra difficile partire, ma una volta in corsa la pedalata viene da sé… e si va velocissimi. Ma attenzione, non è possibile fermare i pedali, continuano a girare anche se non ci si mette forza!

La frenata Ecco il momento che mette più in difficoltà: bisogna agire sui pedali rallentandone il giro. Comunque non è obbligatorio che la bici a scatto fisso sia senza freni, molti ne montano uno anteriore che aiuta a rallentare e a salvarsi la pelle in caso di skiddata, l'inchiodata (da to skid, letteralmente slittare). I più bravi riescono a sedersi sul manubrio, passare la gamba destra attraverso il telaio fino a bloccare il pedale sinistro. Bici da pista e special hanno spesso una forcella anteriore dritta, che permette a ruota e manubrio di girare a 360 gradi, per impennare, afferrare il telaio con la mano sinistra e far girare la ruota anteriore con la destra: molto rock'n'roll.

Gli stili Lo stile è personale, le possibilità per costruirsi una bici su misura sono infinite, ma ci sono due tendenze principali. La prima vuole che si usino bici vintage, che acquistano stile e valore. La seconda, predilige biciclette intonse, costruite su misura e verniciate di colori fluorescenti con optional come le ruote piene.

Dove trovarle Ogni vecchio magazzino, granaio, fienile dove si può recuperare un telaio, è un buon punto di partenza. Per la conversione, o per acquistarne una su misura, ci sono le officine specializzate, come la Dodici Cicli di Milano, la Fonderie Bici di Firenze o la Maibaic di Pescara (su Facebook).

Commenti

Post popolari in questo blog

MOTO GUZZI Stornello 160, prima serie, 4 marce, del 1969

Eleva la sicurezza della tua moto con le frecce dinamiche e le luci a led: scopri i vantaggi e come installarle